IT | EN


Siamo Ingegneri del Patrimonio, non solo profondi conoscitori del diritto dei trust, ma esperti di organizzazione e pianificazione patrimoniale.


























Andrea Vicari
Avvocato


Andrea è il fondatore di Vicari Avvocati.

La sua formazione gli permette di comprendere i profili e problemi economici e legali delle famiglie e dei loro patrimoni ed aziende. Egli, infatti, è laureato in economia e commercio ed in giurisprudenza, si è specializzato in trust ed estate planning alla Harvard Law School ad alla Cornell University dove ha conseguito il titolo di Doctor of Juridical Science (JSD). Al suo rientro in Italia ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto comparato.

Egli assiste i clienti dello studio nella realizzazione di strategie di famiglia e di soluzioni ingegneria del patrimonio. È capace di affrontare questioni e problemi nell’ambito della civil law che della common law con un approccio pratico. Egli abitualmente fornisce consulenza per la costituzione di trust, fondazioni ed altri veicoli societari per realizzare progetti di continuità generazionale dei patrimoni di famiglia così come per l’impiego di strumenti testamentari e donativi per la realizzazione di ordinate successioni. Aiuta i clienti a realizzare family constitutions e testamenti etici.

Si occupa di questioni di governance famigliare e di contenzioso in ambito di trust, affidamenti fiduciari, fondazioni e successioni.

Andrea è stato consulente del Governo della Repubblica di San Marino per la realizzazione della legislazione sul trust, sugli affidamenti fiduciari e sulla Corte per il Trust ed i rapporti fiduciari.

Egli è oggi Presidente della Corte per il Trust ed i rapporti fiduciari della Repubblica di San Marino.
Andrea è un membro della Society of Trust and Estate Practitioners (STEP) e dell’ International Academy of Estate and Trust Law.

Egli è ritenuto tra i più influenti ed autorevoli avvocati italiani nell’ambito della consulenza per i patrimoni di famiglia. Chambers & Partners ha affermato che egli “provides a tailor-made service to high net worth clients“ e che il suo approccio e competenza sono ritenuti “very positive, riconoscendogli di fornire analisi e soluzioni “in complicated situations"  e che egli è “flexible and up-to-date”. Citywealth ha riconosciuto che egli è un “benchmark” per il diritto dei trust.



Valentina Ottani Sconza
Avvocato


-


Michele Jeni
Avvocato


Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti, lode accademica e menzione alla tesi di laurea, presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito il titolo di avvocato a 26 anni accompagnando da quel momento l’esercizio della professione forense in ambito contenzioso agli studi notarili.

La sua formazione civilistica ha costituito base sulla quale ha potuto costruire la propria competenza specialistica nell’ambito della pianificazione patrimoniale e successoria,  anche attraverso la frequenza a due master, il primo, “Protezione, trasmissione e gestione dei patrimoni familiari” presso il Sole 24 ORE Business School patrocinato da STEP Italy e, il secondo, “Diritto dei trust nei Paesi di origine e in Italia” presso il Consorzio interuniversitario UniForma patrocinato dall’Associazione “Il Trust in Italia” e diretto dal Prof. Maurizio Lupoi.

Dal 2018 collabora con l’Avv. Andrea Vicari nella attività di consulenza per la realizzazione di progetti di continuità generazionale, protezione dei patrimoni di famiglia e governance famigliare mediante la selezione, messa a sistema e istituzione di strumenti di diritto civile italiano e straniero e family constitution. La sua competenza si è affinata in particolare nel campo del diritto dei trust e delle legislazioni estere anglosassoni e della Repubblica di San Marino e del diritto delle successioni.

Collabora nella attività di ricerca promossa dall’avv. Andrea Vicari e nelle numerose attività di formazione in cui egli è impegnato.

 

Lucia Secchiaroli
Dottore in legge

-



© Vicari Avvocati - Piva 11157550960